+ I Fornelli di Alice: Crostata morbida alla frutta

domenica 13 gennaio 2013

Crostata morbida alla frutta

Ecco un dolce delizioso,adatto a tutte le stagioni e  ogni occasione.Io la  preparo spessissimo per un cene,compleanni,onomastici o anche semplicemente per una colazione speciale...insomma fate un po voi , in fondo per coccolarsi con un buon dolcetto non serve " l'occasione speciale"....vero??'.
Stampo da 26-28 cm
Ingredienti
Base crostata
2 uova
80 gr di burro
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 ml di latte
3 cucchiaini di lievito per dolci

Crema pasticcera ,seguire il  link

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero ,fino a raggiungere un composto spumoso e soffice. Continuate a  mescolare aggiungendo il burro fuso e latte lentamente, per finire incorporare la farina e il lievito.
Mettere il composto in una teglia ,infarinata e imburrata ,infornare a 180° per 20 min.




Lasciare raffreddare qualche minuti e sfornare la base dallo stampo.
Ecco pronta la vostra base di crostata morbida

Questa base si presta ad essere riempita di qualsiasi crema, io adoro la crema pasticcera e quindi ho deciso di prepararla ,riempire la base  e finirla 

Con  la frutta ...kiwi e frutti di bosco


Ho deciso di usare  la gelatina per ricoprire la frutta ,aiuta la frutta a mantenersi meglio e rende la torta piu' elegante.



Chi vuole assaggiare una fettina?????

1 commento:

  1. Ciao!!! ero in cerca di una torta morbida alla frutta e ho trovato la tua!! ricetta scopiazzata!! bellissimo il tuo blog!! infatti mi son iscritta!! ciaooooooo Noemi

    RispondiElimina