+ I Fornelli di Alice: Fiore di briosche

venerdì 11 ottobre 2013

Fiore di briosche

Spesso sono affascinata dai tormentoni che vengono lanciati nel web da tante amanti della cucina, mi fa sorridere pensare che in una settimana quasi tutte le bloggers provano nelle loro cucine nuovi dolci o pizze dalle forme più disparate. Inizialmente mi dico : non se ne parla , non la provo, a me i tormentoni non mi conquisteranno mai...ed invece alla fine, quando ormai tutto il web ha provato arrivo io...in queste ultime due settimane il tormentone e' il Fiore di briosche alla nutella....quindi partiamo....
Ingredienti
250g farina 00
250g di farina manitoba
40g di zucchero
25g di burro ammorbidito
5g di sale
80 ml di acqua tiepida
80 ml di latte fresco intero
130g di uova intere (2 )
25g di lievito di birra fresco
Procedimento
Sciogliete un cubetto di lievito in circa 80 ml  di acqua  leggermente tiepida, una volta sciolto per bene aggiungete 250 gr di farina 00 e 250 gr di manitoba. Quindi aggiungere le uova ( una per volta), il sale, lo zucchero e impastare. Aggiungere a filo  80 ml di latte (a temperatura ambiente) e il burro molto morbido .Impastate finché l'impasto non si presenti morbido ed elastico ( basteranno circa 10 minuti)  lasciare che lieviti fino al raddoppio. Trascorso il tempi necessario ( circa 1 ora) dividete l'impasto in 4 palline uguali e stendetele dando una forma rotonda, a questo punto spalmare nutella e  sovrappone l'altro strato di pasta e così via fino all'ultimo strato che non si dovrà farcire.
Composizione del fiore
Con un taglia pizza incidete una croce ( senza passare dal centro) , otterrete così 4 spicchi, quindi andate in ogni spicchio e tagliate ottenendo altri 2 spicchi per ciascun lato , e ancora altri due . Alla fine dovete ottenere 16 spicchi , che saranno i vs petali. A questo punto con le dita prendete due petali e attorcigliateli  ,insieme, verso l' interno, saldando l' estremita', e così via fino a completare il fiore. Capisco che la spiegazione può sembrare un po' confusa, ma cretemi e' più difficile spiegarlo  che farlo, in giro esistono tanti video che mostrano il procedimento, io durante la composizione del fiore ero così concentrata da dimenticare di fotografare ogni passo.....scusate!! .
Lasciate lievitare per circa un ora, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi , spennellare con il latte il ns fiore ed infine non vi resta che informare per cica 30 minuti.
Preparatevi al profumino delizioso che invaderà la vs casa ,e gustate questo dolce fantastico a colazione o a merenda....un ottima alternativa al pane e nutella.....in sapore e proprio quello!!!!!














75 commenti:

  1. già questo fiore sta proprio impazzando nel web ed io ancora non sono riuscita a farlo..uff!
    il tuo è davvero bellissimo!!
    brava

    RispondiElimina
  2. Direi che l'ultima sono io e non tu, ( io sono rimasta alla torta nua, fantastica!) non lo avevo visto ma mi piace un sacco! Mi sa che presto lo provo, per ora mi salvo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. e si a giro per i blog non fai altro che notare questo goloso fiore..
    complimenti..
    lia

    RispondiElimina
  4. eh invece è la prima volta che lo vedo! hai ragione è proprio bello e di sicuro buono...per questo diventa contagioso! ; )

    RispondiElimina
  5. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa meraviglia, assolutamente da provare!!!!:)))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  7. hai ceduto.. e devo dire che hai fatto bene: risultato eccezionale!! :D

    RispondiElimina
  8. E' veramente una meraviglia, voglio provare anch'io a fare questi fiori.

    RispondiElimina
  9. Ti è riuscito benissimo!Io non l'ho ancora provato. Bravissima:)

    RispondiElimina
  10. No, no, l'ultima sono io!
    Ho visto questo fiore e ho detto....woooow..lo devo assolutamente fare! Avevo comprato il lievito, ma è ancora lì nel frigo.
    E ora lo vedo qui da te questo tormentone...e mi ritorna la voglia di farlo. Si vedrà. Comunque molto bello il tuo fiore, brava!

    RispondiElimina
  11. stupendo questo blog *.* fa venire l'acquolina in bocca !!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il tuo fior di brioche!
    Mi sa che a breve ti seguirò anch'io perchè penso ne valga proprio la pena :-) !
    Complimenti per il blog,molto molto carino!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno! E' vero anche io ragione così non mi voglio far prendere dai tormentoni ...poi cedo. A questo però, ancora non ho ceduto ho un periodo un pò incasinato.
    La tua stella è bellissima
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  14. stupenda la stella poi con la nutella tutto è piu buono! se ti va passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
    a presto jeasmine

    RispondiElimina
  15. questa preparazione l'ho vista in lungo ed in largo su facebook...
    mi ha sedotta!

    RispondiElimina
  16. Complimenti mi hai conquistata con questa ricetta :)
    Tua nuova followers

    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Bellissima...mi fa venire una voglia di nutella!
    Ciao, sono Barbara. Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se ti va vieni a trovarmi su http://dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
  18. Bellissimo.
    Ho stampato la tua ricetta e la guardo e la riguardo: cerco di convincermi che riuscirò a farla anch'io e riuscirò soprattutto a non finirmela tutta io!!...forse mi illudo troppo!!
    Un abbraccio grande e buone feste

    RispondiElimina
  19. Che bellissima idea ... è proprio stupende! Complimenti! Ti mando un grande saluto dall'australia - Lizzy :)

    RispondiElimina
  20. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro cucinare e cerco di scoprirne sempre di più... da oggi lo farò anche grazie a te! Mi sono unita! ^_^
    Ho creato anche io un blog da poco e se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
    Il blog è "http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso"... ti aspetto! ^_^ Intanto Buon Nataleee!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao sono Paola! Complimenti per il blog, da oggi ti seguo volentieri! Mi farebbe piacere averti tra i miei lettori!

    RispondiElimina
  22. Bravissima!!!! Anch'io l'ho provato!!! È meraviglioso!!! ^_^
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  23. che buona prima o poi la farò anch' io..

    sono una tua nuova lettrice se ti va passa da me e seguimi mi farebbe molto piacere ...;)

    http://makeupineout.blogspot.it/

    http://mangiarebenecongusto.blogspot.it/

    ti aspetto
    ciao

    RispondiElimina
  24. mamma mia, bellissima e chissà che bontà!! Già si mangia con gli occhi :)
    Un bacio a presto
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Ma è bellissimaa!! Come è? Anche buona? Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  26. Ciao ti ho aggiudicato un premio sul mio blog
    http://cucinainprosa.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-aword.html

    RispondiElimina
  27. io l'ho preparata a Natale a forma di Albero! E' buonissima!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  28. Oddio, devo provarci! Carinissimo questo blog e ti seguirò con piacere
    http://illibrochepulsait.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. Complimentiiiiiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Grazieeee e a presto <3

    RispondiElimina
  30. Eehhehe siamo state in molte a provarla questa deliziosa brioche :)
    Bellissima anche la tua!

    RispondiElimina
  31. Ciao..mi sono unita al tuo blog..complimenti è davvero bello e ricco di idee..se vuoi passa a trovarmi ne sarei felice..ciao^__^:):)

    RispondiElimina
  32. Hai perfettamente ragione.....
    Credo di essere una delle pochissime che ancora non prova a farne uno.....
    sicuramente il mio risultato sarebbe stato molto lontano dal tuo: bellissimo!!! ...e continua pure con i tormentoni se i risultati sono così perfetti!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Mi hai lasciata a bocca aperta! Complimenti, questo dolce è straordinario e sono certa anche buonissimo! Ti seguirò con interesse…
    Un caro saluto, a presto, Carla

    RispondiElimina
  34. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog con questo bel dolce! Intanto ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi siamo qui: www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  35. Una meraviglia... e sicuramente ottima. Iscritta con piacere, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog. ^___^

    RispondiElimina
  36. che bello, sarà sicuramente buonissimo. Quanto tempo ci hai messo per prepararlo?
    A presto
    Giulia
    http://pizzafrittaapois.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Beh....ed io???? l'ho visto tantissime volte anche su facebook e ancora non mi sono decisa a farlo!!!! eheheheheh....il tuo è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina
  38. E' buonissimo, l'ho provato anche io..e poi è di una bellezza unica. Brava!

    RispondiElimina
  39. devo dire una preparazione molto interessante e piacevole al palato

    RispondiElimina
  40. direi che ti è venuto uno spettacolo! e chissà la bontà|

    RispondiElimina
  41. ciao!!!
    ti ho scoperta solo adesso...e mi piacciono un sacco le tue ricette, nuove e un pò diverse dalle solite!
    Ora mi leggo un pò del tuo Blog! Complimenti!
    Passa a trovarmi e se ti va iscriviti...io sono agli inizi, ho solo da imparare!
    un bacio
    vale

    www.unblogchevale.blogspot.it

    RispondiElimina
  42. buonissimo e bellissimo!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  43. veramente bello e deve essere anche supergoloso...
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti anche tu al mio blog!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  44. Ciao , buono questo fiore alla nutella, io ti seguo se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
  45. Krishna Productions is India's No.1 production company and video production company this is one of the top production companies in worldwide. Know more about krishna production, you can visit website for live projects and live updates.

    RispondiElimina
  46. Hey thank you!!! I was seeking for the particular information for long time. Good Luck ?

    RispondiElimina