+ I Fornelli di Alice: Torta alla Frutta

mercoledì 10 aprile 2013

Torta alla Frutta

Ecco la torta che ho preparato per il compleanno del mio maritino.
Se dovessi fermarmi un po e commentare la preparazione di questa torta ....vi direi che e' stata la torta più  sofferta della mia vita.....infatti le mi due dolci e care belvette giusto il giorno dell'assemblaggio  e decoro torta hanno deciso di inferocirsi piu' del dovuto.
Era un bel sabato mattina, in casa io loro e la torta che aspettava timidamente di prendere forma e sembianze ,  la luce del sole illuminava la cucina , io ero pronta per dar finalmente forma a quell'idea che negli ultimi giorni aveva preso forma e colore nella mia fantasia.insomma tutto faceva molto favoletta ......quando però inizio a tagliare il pandispagna capisco che forse non sarà una mattinata tranquilla.
Non so esattamente cosa accade nella testa dei bambini in certe occasionii, ma sono certa che quando ti vedono troppo concentrata nello svolgimento di una tua attività, qualunque essa sia, fanno di tutto per distogliere la tua attenzione da quello che stai facendo.
Le piccole tigri hanno accompagnato taglio e farcitura del pandispagna con urla e grida, giocattoli volanti....ho salvato la torta farcita da un trenino  che le stava per cambiare i connotati.
I n pochi minuti la cucina ,che appena sveglia,mi sembrava il luogo piu' bello dove fare nascere la mia creatura, era un  campo  di battaglia ,impossibile vedere un solo cm del pavimento.....tutto era ricoperto di giocattoli di ogni tipologa e dimensione,sportelli aperti panna fresca uscita dal frigo e agitata come una bandierina: E questa quando la usiamooooo????.....NOOOOOOOOOOO....sara' realtà o e' un brutto sogno??????......Era la realtà.....la mia torta e' ritornata in frigo a riposare, non era arrivato il momento...meglio posticipare. E fu' così che  mi sono potuta dedicare alle mie decorazione la notte, con la stanchezza che voleva avere la meglio, il sonno che ormai mi faceva chiudere gli occhi....e la mia voglia di decorare e fare un buon lavoro che cercava di vincere.......Insomma cosa non si fa per amore!!!!!!!
Ingredienti (teglia 30 cm)
Pandispagna da 8 uova,  clicca qui
Crema pasticcera, clicca qui
Bagna all' Alchermes
Frutta mista per decorazione
panna fresca
Preparazione
Ho preparato il pds,il giorno prima di farcirlo e lo lasciato riposare avvolto in un panno di cotone, e la crema pasticcera che una volta raffreddata l'ho lasciata riposare in frigo.
il giorno dopo ho preparato la bagna all' alchermes,con acqua zucchero e liquore alchermes, ho tagliato il pds,bagnato per bene e farcito con la crema pasticcera.
E infine ho montato la panna fresca e stuccato la superficie,tralasciando solo i laterali che ho rifinito dopo le decorazioni di frutta sul top.
Ecco il risultato :




E' piaciuta ed ha ricevuto tanti complimenti, e anche stavolta missione compiuta!!!!!!

Con questa Torta di compleanno io partecipo al contest di Emanuela ( dolci ricette)




40 commenti:

  1. Che bella!! Se vuoi ti invito a partecipare alla raccolta di ricette "Torte di compleanno"
    http://dolciricette.blogspot.it/2013/04/torte-di-compleanno-raccolta-ricette.html
    Ti aspetto!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo con vero piacere,vado subito a fare un giro nel tuo blog,sarà un piacere per me partecipare!Grazie per l'invito

      Elimina
  2. Immagino la scena con la panna..."e questa quando la usiamo?" ahahaha che risate!!! Dai che alla fine, è venuta fuori una torta meravigliosa, fatta con tanto amore ed è questo che conta di più!
    Auguri a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......hai ragione any,tutto cio' che facciamo con amore sarà comunque bello, ma ti assicuro che mi hanno fatto penare....a presto

      Elimina
  3. ahahaha Alice sei fantastica nel tuo racconto mi ci sono rivista io ogni volta che preparo un dolce,il mio bimbo all'inizio gioca per conto suo e dopo appena inizio a fare dolci si attacca alle mie gambe e vuole vedere cosa faccio ahahahah ,comunque la torta ti è uscita fantastica^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ombretta, a pensarci e guardarla non so proprio come sia riuscita .....er accerchiata e assaltata....l'unione fa la forza.....grazie per la visita e a presto

      Elimina
  4. Ciao Alice e davvero stupenda, mi piace anche il disegno, complimenti !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jerry! e poi detto da te e' un grande complimento...grazie mille!!!!!

      Elimina
  5. Alice..ho sofferto fino alla fine del tuo racconto...i bimbi sono adorabili ma quando voglio la tua attenzione non c'è scusa che tenga..
    Dal risultato però direi che ne è valsa la pena ^.^ Beato il maritino che se l'è goduta!
    Complimenti :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, il maritino era felice e alla fine anch'io...che avventura pero'....avevo giurato di non fare mai piu' una torta , ma oggi ti confesso che mentivo!!!!!

      Elimina
  6. La tua torta ha un aspetto bellissimo, e sicuramente è buonissima..complimenti!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  7. I complimenti te li faccio anche io! E' proprio bella e deve essere anche buona.brava.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria,era molto buona,fresca e leggera....e' piaciuta a tutti per fortuna, in queste occasioni ho sempre paura di fare figuracce!!!!

      Elimina
  8. Decorata molto bene, in maniera originale. Anche il sapore non sarà da meno.Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ahahaha bellissimo racconto!!splendidi i tuoi figli e la tua torta,sei stata bravissima!!questi mariti non sanno quanto sono fortunati!!!!

    RispondiElimina
  10. ......Voi uomini ci fate impazzire, ma poi alla fine quando ci mettiamo in cucina cerchiamo di dare sempre il meglio proprio per i nostri uomini!!!Grazie mille Cristian, per i complimenti e per la tua visita!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, passa dal mio blog c'è un premio x te! ;)

    RispondiElimina
  12. Bellissima torta, complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ciao, siamo nuove del tuo blog e siamo rimaste ipnotizzate da questa torta, una era meraviglia per gli occhi e per il palato!
    Passa da noi se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e vengo subito a fare un giro da Voi!!!

      Elimina
  14. Mi piace molto il disegno fatto con la frutta, non la solita torta....bella e originale.Brava.

    RispondiElimina
  15. Questa sì che è una torta! Quanto bella è???! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie cara di aver partecipato con le tue bellissime torte, e di aver inserito il banner nella siderbar..a presto! :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Alice, la torta è veramente bella.

    RispondiElimina
  18. Ho vissuto con te le tue tribolazioni per fare questa torta....ma il risultato è eccellente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, grazie per la visita e per i complimenti!!!

      Elimina
  19. Ciao! C'è un premio per te sul mio blog.. Vieni a ritirarlo appena puoi ♥

    RispondiElimina
  20. Una decorazione originale, ma quello che più conta è il sapore e l' intento per cui è stata fatta.
    Brava

    RispondiElimina
  21. Siau!!!! magnifiche ricette!!!!

    ti ho assegnato un premio qui!

    http://iaiasparkling.blogspot.it/2013/04/il-mio-primo-premio-sul-blog-il.html

    RispondiElimina
  22. ciao deve essere buonissima questa torta lla frutta... :D

    RispondiElimina
  23. Ma sei bravissima!!! Chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  24. Ma questa torta ha un aspetto meravigliosa...complimenti! deve essere buonissima! aspetto un occasione speciale per preparala . grazie per la ricetta..ti seguo volentieri.. seguimi anche tu se ti va http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. sembra buonissima!!la voglio assaggiare anche io!!!!!=)
    passa da me, mi farebbe piacere! =)
    Style and Trouble

    RispondiElimina