+ I Fornelli di Alice: Torta di mele della signora Lina

sabato 19 gennaio 2013

Torta di mele della signora Lina

Questa è una ricetta a cui sono molto affezionata. La torta di mele e' un dolce molto semplice,che piace un po a tutti grandi e piccini,profumata ,gradevole ottima sia per una merenda che per un fine pasto.
Tutte le ricette provate sono ottime,ma questa ,che sto per regalavi ha una sua storia,e' antica e stata amata e tramandata,ed ha deliziato i palati di molte persone negli anni passati.
La signora Ida era, una graziosa vecchina che viveva in un paesino siciliano,uno di quei tanti paesini che si affacciano sul mare , dai ritmi lenti e dal profumo di mare che arricchisce il viso dei suoi abitanti.
Spesso nei lunghi pomeriggi estivi preparava la sua torta di mele e la offriva ai tanti bambini che andavano a trovarla, e cosi' passavano le ore tra racconti,fiabe e canzoni dei suoi tempi ormai passati.
Ingredienti
4 uova
250 gr di zucchero semolato
250 gr di burro
400 gr di farina
1 limone grattugiato
100 ml di latte
1 bustina di lievito
cannella
5 mele di piccola dimensione 
Procedimento
Tagliare a piccoli cubetti 3 mele e metterle a bagno in acqua fredda,succo di un limone e zucchero( 10- 15 min.)Sciogliere il burro nel microonde,o a bagnomaria,e lasciarlo raffreddare.Intanto montare le uova con lo zucchero per 10 minuti a velocità  media.



Quindi unire al composto ottenuto la scorza del limone grattugiata e il burro( che ormai sara' freddo), continuare aggiungendo la farina,il latte  ed infine il lievito.
Amalgamare bene , scolare le mele, ed aggiungerle al composto.












Decorare la parte superiore della nostra torta con le mele rimaste, quindi infornare a 180° per circa 1 ora




Eccola pronta la nostra deliziosa Torta di mele

Nessun commento:

Posta un commento