+ I Fornelli di Alice: Torta ricotta e pistacchio

sabato 26 gennaio 2013

Torta ricotta e pistacchio


Ecco una torta che mi sono assolutamente inventata,volevo un dolce adatto al fine pasto,che contenesse il cioccolato,la ricotta e poi ....il amato pistacchio.
Quindi approfittando di una cena a casa con amici ,ho deciso di preparare la mia tortina tutta verde.
Vediamo cos'è successo ai fornelli di Alice....
(Pds al cioccolato diametro 24)
Ingredienti
5 uova
100 gr di farina
50 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero semolato

Per la realizzazione seguire lo stesso procedimento del pds bianco.




Tagliare i pds in modo da ottenere due strati.
Quindi iniziamo a preparare le due creme con cui andremo a farcire gli strati.
1° Crema
Crema alla ricotta
300 gr di ricotta fresca di pecora
80 gr di zucchero semolato
granella di cioccolato
Procedimento
Amalgamare bene lo zucchero alla ricotta, mescolando bene con un cucchiaio di legno,continuare finché' non sentiremo più' i granelli di zucchero nel composto.

Quindi passare la crema ottenuta a setaccio ( io ho usato un passaverdure), io ho setacciato per 3 volte,fino ad ottenere una crema molto morbida e di fine consistenza.
Ho aggiunto la granella di cioccolato
Ecco fatto la mia cremina di ricotta è pronta.
2° Crema
Crema al pistacchio
Seguire il procedimento della crema pasticcera  ( utilizzando anziché 100 gr di zucchero 50 gr),aggiungendo due cucchiaio di crema di pistacchio ( reperibile di tutti i market).

Adesso farciamo gli strati:
Creama di ricotta
Crema di pistacchio
Eccolo qui ,adesso mettiamo anche un po di crema al pistacchio come copertura, servirà a proteggere il pds   dalla  glassa con cui rifiniremo la torta. Se non mettiamo una copertura di crema il pds tenderà  ad assorbire la glassa di copertura.

Adesso siamo pronti per la parte che inizialmente mi spaventava molto , ma in fase di lavorazione mi ha divertita tanto.
Glassa a specchio
250 gr di cioccolato bianco
200 gr di panna fresca non montata e non zuccherata
3 fogli  da 2 gr di colla di pesce
Procedimento
Mettere in un pentolino,a fuoco basso,la panna e il cioccolato,far sciogliere del tutto mescolando continuamente.
Ottenuta una crema fluida,togliere dal fuoco e aggiungere la colla do pesce( precedentemente messa di ammollo per 10 minuti).Mescolate fino a completo scioglimento della gelatina.
Io volevo una glassa verde ,quindi ho aggiunto un pizzico di colorante alimentare in gel. Partendo dalla base bianca , potete ottenere qualsiasi colorazione.
Ponete la torta su una graticola (io ho usato quella del microonde)
Ponete sotto un grande vassoio per raccogliere tutta la colata di glassa.
Facciamo solidificare circa 15 minuti e procedere con le decorazioni finali.
Io ho messo la granella di pistacchio lungo tutti in bordi ne sul top ho applicato delle decorazioni che ho fatto in cioccolato fondente

Ecco pronta  la mia Torta  Ricotta e Pistacchio

3 commenti:

  1. Ciao, Alice! Sono capitata per caso sul tuo blog e devo farti i complimenti per le belle ricette che posti! In particolare mi ha colpito questa torta... Golosa ed originale! Da provare al più presto. Bene, ora proseguo l'esplorazione :-D Baci!

    RispondiElimina
  2. I thoroughly enjoyed this blog thanks for sharing

    RispondiElimina