+ I Fornelli di Alice: Tortino al Cuore Morbido di Cioccolato

martedì 8 gennaio 2013

Tortino al Cuore Morbido di Cioccolato

....Se vuoi far rimanere i tuoi cari in assoluto silenzio, e con lo sguardo perso nel vuoto prepara per loro questo delizioso dolcetto...un vero tripudio di bontà e golosità.
Ingredienti
dosi per 8 tortini
200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
160 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
4 uova
40 gr di farina 00
Procedimento
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o al microonde  ( 5 min. a 430 watt), aggiungere lo zucchero,le uova (una per volta) ed infine la farina setacciata.



Imburrare i pirottini di alluminio e cospargerli di cacao amaro, versare il composto precedentemente ottenuto ( riempire non più' di metà )e metterli in frigo per almeno 1 ora.
trascorso il tempo di riposo in frigo mettere i pirottini in forno,preriscaldato, a 180° statico per 14-15 minuti.
Cospargere di zucchero a velo e servire
Note 
Il tempo di cottura dipende molto dal vs forno.In segreto per capire quando e' il momento di uscire al volo i cuori di cioccolato è il verificarsi delle seguenti condizioni:
1. il composto si e' gonfiato tutto
La prima parte che tenderà a gonfiarsi sono i bordi , e solo a cottura ultimata si gonfierà' l'interno
2. il composto di e' staccato dai bordi

Trascorsi 12 minuti, quindi state attente a vs cuori cioccolattosi perché  gli ultimi minuti sono preziosi e sopratutto fondamentali per la buona riuscita del dolcetto.
Infatti una cottura prolungata comporterebbe la totale cottura del dolce,che diventerebbe quindi una banalissima tortina al cioccolato Con una cottura ridotta,invece, il dolcetto sarebbe troppo crudo ed immangiabile.

Io ha preparato dosi doppie e ho congelato i pirottini,ricoperti in superficie con la carta alluminio. Quando ho deciso di offrirli li ho direttamente messi in forno preriscaldato....favolosi!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento