+ I Fornelli di Alice: Babà al Rum

domenica 3 marzo 2013

Babà al Rum

Nell’ immaginario collettivo il babà è considerato un dolce tipico napoletano. In realtà le origini del babà vanno collocate in epoche lontane e, soprattutto, in terra straniera, la Polonia. 
Conosciuto e amato in tutto il mondo, il Signor Babà e' un dolce che richiede una preparazione medio/lunga, non di certo per le difficoltà di preparazione, ma per i tempi di lievitazione da rispettare.
INGREDIENTI
Per la pasta: 450 g di farina, 120 g di burro, 40 g di zucchero4 uova, 15 g di lievito di birra, 100 ml di latte, 2 cucchiaini di sale
Per la bagna: 500 ml d'acqua, 250 g di zucchero, 100 ml di Rum,buccia di limone e aranciae una fialetta di essenza al rum(dopo tante prove ho trovato questa bagna,perfetta come quella usata dalle pasticcerie).

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra in una terrina con il latte tiepido e impastate il composto con 150 g della farina a disposizione.Amalgamate gli ingredienti e mettete il composto da parte a lievitare per un'ora.

Trascorsa l'ora, riprendete il lievitino ed unitevi lo zucchero, le uova e la farina; lavorate l'impasto fino ad ottenere una buona incordatura ovvero il composto deve essere bello elastico.
Questo passaggio e' il piu' importante, perche' da una buona incordatura della pasta dipenderà la  buona resa del babà.

Aggiungete, quindi il burro morbido a fiocchetti e continuate la lavorazione dell'impasto fino a quando quest'ultimo ingredienti risulti completamente incorporato e assorbito.Lavorate per circa 40-50 minuti ,  finché la pasta non si sia totalmente incordata e staccata dai bordi della ciotola.
Quando otterrete un composto morbido, liscio ed omogeneo, trasferitelo all'interno dei bicchierini, precedentemente imburrati.
Lasciate lievitare gli stampini per circa 1 ora, o comunque finché non abbiamo raggiunto il bordo.

Infornate i babà a 200°C per 30-35 minuti verificando la cottura con la prova stecchino.
Sfornate i babà, lasciateli riposare per un paio di minuti, quindi sformateli.










Mentre i babà si raffreddano, preparate la bagna: fate bollire l'acqua con lo zucchero e lasciate che s'addensi, circa 5 minuti. Spegnete il fuoco ed unite il rum.
Bagnate i babà irrorandoli con la bagna ancora tiepida, quindi trasferiteli su di una griglia a scolare dalla bagna in eccesso.



Lasciate riposare il tutto per circa 3 ore, quindi spennellate con la gelatina di albicocche ( io ho saltato questo passaggio).









Vi assicuro che sono eccezionali, l'impasto perfetto e un sapore speciale....Vi confesso che il risultato di questo dolce mi ha dato moltissime soddisfazioni!!!!!


36 commenti:

  1. Ciao Alice, sono Rosy, i tuoi babà sono bellissimi...complimenti!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao...anche per me sono i dolci preferiti, e tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Spettacolari questi babà, complimenti!

    RispondiElimina
  4. E' il mio dolce preferito. Ti sono venuti una meraviglia. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a Tutti Voi, siete carinissimi!!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro i babà.. sono semplicemente irresistibili! Bravissima!! A presto ;)

    RispondiElimina
  7. Ti confesso una cosa anche io adoro i lievitati ...ma con il babà ho timore, non so lo trovo un pò difficile!
    Complimenti per i tuoi
    buona serata

    RispondiElimina
  8. direi perfetti e buonissimi!complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo spazio, molto accattivante,se ne hai voglia passa a trovarmi a http://lacucinaeconomica.blogspot.it/
    E' stato un piacere conoscerti

    RispondiElimina
  10. Ho già una ricetta supercollaudata dei Babà ma voglio provare anche la tua!
    Complimenti,hai un bel blog!:-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela
    Questi babà sono favolosi!!!
    Veramente tutte le ricette che ci sono nel tuo blog sono molto interessanti :)
    Complimenti
    Adesso sono una tua follower :)
    Mi chiedevo se sei interessata allo scambio banner ?


    RispondiElimina
  12. E' il mio dolce preferito, l' unico per cui farei pazzie.Una volta in una pasticceria di Catania mi sono seduta in un angolino a gustare il mio babà gigante, ero talmente intenta nell' operazione che una cameriera si è avvicinata per chiedermi se mi piaceva.
    Da morire dal ridere!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,grazie per i complimenti...mi sembra di vedersi seduta al bar a gustare un bel babà'....grazie per la visita e' un piacere sentirsi!!!!!!!!

      Elimina