+ I Fornelli di Alice: Nastrine

mercoledì 27 febbraio 2013

Nastrine

Preparare le merende in casa per la nostra famiglia, credo che sia una soddisfazione senza pari. Noi non siamo dei consumatori di merendine confezionate, non mi sono mai piaciute, le reputo piene di conservanti  e nocive per una buone educazione alimentare dei i nostri bambini.
Ne tengo in dispensa qualcuna, ma sono la mia riserva degli imprevisti, da usare esclusivamente quando non ho avuto il tempo di preparare ciambelle ,muffin o biscottini....ma ormai non capita quasi mai che in casa non ci sia nulla di buono e sano...si sfornano merendine anche la notte...
Ingredienti
250 g di LATTE TIEPIDO
7 g di LIEVITO DI BIRRA
350 gr di FARINA 00

50 g di DI ZUCCHERO

50 g di BURRO

1 SCORZA DI ARANCIA GRATTUGIATA
3 TUORLI
1 PIZZICO DI SALE
per la farcia
120 g di BURRO
120 g di ZUCCHERO DI CANNA

Procedimento


Mettere tutti gli ingredienti, tranne quelli per la farcia,  nella ciotola del vostro impastatore e  lasciatelo lavorare per circa 5 minuti, finché non avrete ottenuto un impasto morbido e d elastico.Lasciatelo lievitare per 4-5 ore, avendo l'accortezza di coprire bene la ciotola lasciando riposare l'impasto lontano da correnti e spifferi.

Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, mettetelo
sul piano di lavoro infarinato  e dividerlo in due parti uguali .

Tirate una sfoglia sottile e rettangolare, mettete sulla superficie alcuni fiocchetti di burro, portate verso l'interno della sfoglia i lati più lunghi, e lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo nella ciotola  (pulita) mettere i 120 g di burro e  i 120 g di zucchero di canna impastare per 20 secondi, togliere e mettere da parte.
Sfogliate delicatamente la sfoglia dando le pieghe all'impasto , come in foto


Spalmare la farcia di burro e zucchero su ogni piega di sfoglia dal lato della larghezza e no su tutta la lunghezza, l'ultimo strato non va spalmato, completate anche l'altra sfoglia.
Otterrete risultato a soffietto... il minimo dovranno essere 5-6 strati ( io ho commesso l'errore di tirare una sfoglia troppo spessa e di ottenere un numero di strati notevolmente inferiore...) ..

Con il mattarello passate sulla sfoglia a soffietto dal lato della lunghezza  per far aderire al meglio uno strato di sfoglia all'altro.

Tagliate dei pezzi non troppo grande allungateli con le mani.
Passate  il mattarello con delicatezza, arrotolate a metà formando una coccarda, schiacciate appena con il palmo della mano sulle nastrine,  cospargere con la granella di zucchero di canna, sistemate le nastrine sulla placca da forno rivestita con carta oleata.

Lasciate lievitare per 1 ora circa e infornate (a forno caldo) a 180° per 15 minuti, togliere dal forno e lasciarle intiepidire....e poi ....Buona Colazione 
Bisogna assottigliare la linea delle mie nastrine,sono troppo cicciotte, ma devo dire che il gusto lo lascerei invariato, davvero buonissime.


Consiglio
1.Cercate di ottenere una sfoglia sottile
2.Vi consiglio di conservare le vostre deliziose nastrine chiuse in sacchettini ,conserveranno meglio la loro fragranza.



9 commenti:

  1. sono deliziose ..anche io le ho fatte e devo dire che rendono davvero...brava
    lia

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, preparare le merende in casa è una gran soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog e ricetta stupenda!!!!
    Complimentissimi
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti per il tuo blog.c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Lidia e Agnese

    RispondiElimina
  5. wow che belle!Mi piacciono molto!Anch'io preferisco fare colazione con i dolci fatti in casa, infatti nella mia dispensa momentaneamente non ci sono ne biscotti nè brioche. Poi a volte compro qualche biscotto anche perché se viene qualcuno e non ho preparato i dolci non ho nulla da offrire!
    Buona serata
    Angelica

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà... Complimenti per il blog, è davvero molto bello!!

    RispondiElimina
  7. bellissimee
    e sicuramente buonissime..

    complimenti sei bravissima

    nuova follower, se ti va passa da me www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina