+ I Fornelli di Alice: Focaccia morbida

domenica 10 marzo 2013

Focaccia morbida

Ecco una ricetta che ho provato per la prima volta e che mi ha conquistata! Perché' ?..Impasto soffice, fragrante e buono, preparazione veloce,non richiede attese di lievitazione...ottima idea per una cenetta rustica...
Ingredienti ( stampo 26 cm)

350 g di farina “00”,

50 g di burro morbido,

2 cucchiaino sale,
1 cucchiaino di zucchero,
·   1 panetto di lievito di birra 
·   150 ml circa di latte tiepido.
     Procedimento
I  Preparare il lievitino, sciogliendo il panetto di lievito nel latte tiepido,   aggiungere lentamente tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla elastica e morbida.
    Stendere il primo disco di focaccia e metterlo in una teglia, precedentemente oleata, farcire l'interno a vostro gradimento e chiudere la focaccia con un altro disco d'impasto, chiudere i bordi e praticare dei buchini sulla superficie con i rebbi di una forchetta ( la superficie durante la cottura tende a gonfiarsi e potrebbe rompersi)
    Una volta farcita la base, si stende la seconda parte di impasto, si ricopre la focaccia e si chiudono bene i bordi. Ora si può infornare così, in forno statico a 180°C per 30-35 minuti (dipende dal forno, come sempre), oppure, per rendere la superficie dorata, spennellarla con una mistura di olio d’oliva e acqua in parti uguali. Io ci ho messo anche un pizzico di sale. Verrà fuori morbida e saporita! 




I Io ho deciso di farcire la mia focaccia con verdure miste, pancetta in cubetti e mozzarella sfilacciata. Ma quest'impasto si presta a qualsiasi ripieno ..quindi libero sfogo alla vostra fantasia...Buona focaccia a Tutti !!!!



11 commenti:

  1. Mmmmm, focacciaaaa!!!! Da assaggiare! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia deve essere ottima, mi piacerebbe provarla!! A me le torte salate e le focaccie ripiene piacciono tantissimo!!!! e la tua è davvero invitante!!
    Complimenti Alice!!
    Buona domenica!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  3. fantastica adoro questo genere di focaccia^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, con la volontà si impara a fare tutto e mi pare di capire che tu abbia fatto passi da gigante. Anch'io mi sono buttata in questa avventura e ho iniziato un blog tutto mio. Vedo che il tuo ha riscontrato tanto successo, complimenti davvero. Io purtroppo ho poco tempo da dedicarvi perchè sono sempre troppo impegnata con il lavoro e poi con la casa, pazienza, comunque sia spero di continuare. Se vorrai passare a trovarmi sarà un piacere per me. Tornerò sicuramente a trovarti. Ciao e buon lavoro in cucina. Manoela

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice, sono Rosy di Non solo cucine isolane, grazie mille per la visita e per tutti i complimenti..sei davvero gentilissima!!
    Ho risposto comunque al tuo commento direttamente nel mio blog!!
    Ancora grazie mille e un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Complimenti per il blog, molto carino e soprattutto per la focaccia bellissima ed invitante!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Alice, sono Rosy (Non solo cucine isolane), appena puoi passa da me, hai da ritirare un premio!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Che bella questa focaccia!!! Bella l'idea di poterla farcire a piacimento....

    A presto
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  9. nuova follower complimenti per il blog se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  10. invitantissima!!! wow mi piace che brava

    RispondiElimina
  11. adoro la focaccia... sembra davvero buonissima
    ti seguo

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina