+ I Fornelli di Alice: Fiori di zucca fritti ripieni

giovedì 9 maggio 2013

Fiori di zucca fritti ripieni

I fiori di zucca fritti ??...non credo che abbiano bisogno di presentazione,chi non li conosce e non ha mai apprezzato il loro gusto favoloso?nessuno al mondo....ma se per caso tra di voi esista qualcuno a cui non è' mai capitato davanti un bel fiore zucca fritto ecco la ricetta.
Ingredienti( 4 persone)
8 fiori di zucca
80 gr di mozzarella
4 alici sottolio
3 cucchiai farina bianca
sale,pepe
olio d'oliva o di arachide per friggere
Acqua frizzante freddissima
Procedimento
Eliminare delicatamente il pistillo dai fiori di zucca.
Lavarli e metterli a scolare, sempre delicatamente. Tagliare la mozzarella a dadini e mettere un pò di pepe. Farcire ogni fiore con un cubetto di mozzarella e mezzo filetto di alice.
In una ciotola mescolare la farina con un pò di acqua frizzante fredda e un pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, non troppo denso. Lasciare riposare ,qualche minuto.
Passare i fiori in pastella, in modo da coprirli omogeneamente e chiuderli bene .
Mettere l'olio in una padella e quando è ben caldo immergervi i fiori aiutandovi con una schiumarola . Friggere i fiori, pochi alla volta. Scolarli e asciugarli su carta assorbente. Servire subito.Mi raccomando si mangiamo caldi quindi friggete poco prima di servirei!


26 commenti:

  1. Eh quanto son buoni i fiori di zucca fritti ripieni!! qualche volta li friggo in pastella senza ripieno.. sempre buoni sono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina hai proprio ragione anche senza ripieno i fiori di zucca in pastella sono comunque favolosi!

      Elimina
  2. mamma mia che buoniiii...bravissima :)) ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni buoni cara..e poi non avanzano mai :-P
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  4. Carissimaaaa...tu sei sempre presente ...ti giuro mi fa un gran piacere sapere che mi vieni a trovare spesso......un milione di bacioni

    RispondiElimina
  5. Io ne ho due, delle mie piantine di zucchini in vaso, che gran soddisfazione, stasera riempio e friggo, uno per me e uno per mio marito. :)

    RispondiElimina